Unisf

Fonte: https://www.decrescitafelice.it

Siamo un gruppo operativo dei vari Circoli territoriali dell’associazione Movimento della Decrescita Felice (MDF). Il nostro primo nucleo come Università del Saper Fare si è attivato a Torino, organizzando alcuni corsi nella primavera 2009. Ad oggi i laboratori sono diffusi in tutta Italia, e contano centinaia e centinaia di partecipanti.

Ci proponiamo di condividere nella pratica attività e conoscenze, che l’umanità nei secoli ha inventato e attuato per mantenere la propria sopravvivenza. Questi saperi sono stati tramandati nel tempo, mutando e migliorando lentamente, ma la preponderanza data sempre più alla circolazione delle merci e del denaro ha alterato indistintamente i nostri bisogni, le nostre capacità e il senso della vita di ciascuno di noi. Per ritrovare la nostra identità e i nostri talenti, ci piace pensare di poter diffondere nella società civile il pensiero della decrescita e avvicinare le persone concretamente, attraverso la pratica di piccole azioni individuali quali l’autoproduzione di beni, l’autocostruzione, l’autoriparazione, il riciclo&riuso e lo scambio secondo la logica del dono, che oltre a contribuire a diminuire la nostra impronta ecologica e farci stare meglio hanno un significato simbolico e politico.

L’obiettivo di questo progetto è divenire uno strumento utile per tutti quelli che sono felicemente impegnati a cambiare stile di vita, un luogo di incontro e di con­fronto sui temi della decrescita e uno spazio aperto alle idee e ai progetti utili a rafforzare l’alternativa che in tanti stiamo costruendo.

Lascia un commento